Usiamo davvero solo il 10% del nostro cervello?

« Older   Newer »
  Share  
_Mephis_
view post Posted on 15/6/2011, 14:36     +1   -1




E' una delle affermazioni che viene più spesso passata per veritiera: l'essere umano utilizza soltanto il 10% del suo cervello. Spesso è accompagnata anche da frasi come "immaginate cosa potremmo fare se utilizzassimo il 90% rimanente", come se questo fantomatico 90% della nostra materia cerebrale non utilizzata nascondesse poteri alla X-men.

Sfatiamo una volta per tutta questo mito: l'essere umano non usa solo il 10% del proprio cervello, ma usa tutta la sua massa cerebrale. Certo, per alcune persone non sembra possibile, viste le idiozie che si sentono al giorno d'oggi, ma è un dato di fatto che non esistono nel cervello delle aree inutilizzate.

Scansioni MRI, PET, fattori metabolici e via dicendo hanno provato che non esistono aree dormienti nel nostro cervello. L'essere umano utilizza al 100% le sue funzioni cerebrali, che si tratti del singolo neurone o di aree più voluminose.

E' vero però che le potenzialità di sviluppo del cervello umano non hanno limiti ben precisi, questa è un'affermazione che può essere data per veritiera. Ciò però non implica che ci siano delle zone del nostro cervello che non sono utilizzate, ma che il nostro cervello possa crescere ed evolversi in maniera pressochè infinita.

Ovviamente non è possibile un'evoluzione continua e costante del cervello, per ovvie ragioni biologiche. Per quanto i nostri neuroni continuino a dimostrare straordinarie capacità di recupero e di elaborazione, la vita di ognuno di noi ha un termine, e nel corso degli anni il funzionamento del nostro cervello cambia, diventando via via meno efficiente di quanto non lo fosse negli "anni d'oro".

Il mito dell' utilizzo del solo 10% del nostro cervello non ha un'origine certa, e le possibili ipotesi sono le seguenti:
A cavallo tra il 1800 ed il 1900, dei ricercatori sostennero di aver mappato il 10% del cervello. Questo fatto è rimasto tale fino ad oggi nella cultura popolare, anche se la neuroscienza ha fatto passi da gigante mappando ben oltre il 10%. Col passare del tempo, la mappatura del 10% del cervello si è via via modificata, diventando "utilizziamo solo il 10% del cervello".
Solo il 10% della massa cerebrale è costituita da neuroni. Questo non significa che il resto sia inutile, significa solo che i neuroni occupano circa il 10% del volume totale del cervello.
Si attribuisce ad Albert Einstein la frase "le persone utilizzano solo il 10% dei loro cervelli", senza però specificare che si trattava una battuta nei confronti di chi il cervello pare non utilizzarlo mai
La scusa del 10% viene spesso utilizzata da presunti psichici per giustificare la presenza di poteri paranormali. La New Age ne ha fatta una giustificazione utilizzatissima per la spiegazione di alcune pratiche che, sul lato pratico e dopo le dovute sperimentazioni, si sono dimostrate per lo più degli arzigogolati effetti placebo. Tra questi Craig Karges, che ha lucrato parecchio su questa supposizione anti-scientifica con il suo programma "Intuitive Edge", creato per far sviluppare abilità psichiche; o Uri Geller, dimostratosi poi un bravo prestigiatore invece che potente psichico.

Nota per chi crede nelle medicine alternative: non sto sostenendo che tutte le medicine alternative siano spazzatura, sto solo dicendo che molti dei sedicenti curatori spesso si rivelano soltanto dei fanfaroni in cerca di denaro facile.

Le prove del fatto che il nostro cervello viene utilizzato interamente? Basta fare una scansione cerebrale per rendersene conto. Ma dato che voglio che vi convinciate del fatto che l'essere umano non usa solo il 10% del cervello, e non voglio che spendiate soldi per una perizia alle vostre insane menti, ecco un elenco di prove:
Scansione PET (tomografia ad emissione di positroni) e fMRI (risonanza magnetica funzionale) mostrano chiaramente che la maggior parte del cervello viene utilizzata, e di continuo, per le attività quotidiane. E' vero che alcune funzioni coinvolgono solo una piccola parte della massa cerebrale, ma per compiere le azioni di tutti i giorni è necessario che queste parti lavorino all' unisono. Se guardiamo la televisione, ad esempio, attiviamo alcune aree specifiche che lavorano in concerto, come l'area dedicata alla vista, all'udito, al riconoscimento di volti, la memoria, l'area del linguaggio, e via dicendo. Quando dormiamo invece, le tecniche di scansione citate sopra mostrano come tutte le aree cerebrali siano attive. Solo nel caso ci siano danni al cervello vengono registrate aree non attive.
Se le aree che non utilizziamo (che secondo il mito rappresentano dall' 80 al 90% del cervello) venissero rimosse o danneggiate, sarebbe come estrarre delle appendici senza conseguenze, e potremmo continuare a vivere la nostra esistenza senza problemi. Purtroppo non è così semplice: per prima cosa, il cervello non ha un' "area 10%" ben delimitata; secondariamente, come ho detto prima, deve entrarvi in quella testa che il cervello lo usiamo TUTTO! Lobotomizzate il vostro vicino di casa rompiscatole provando a rimuovere una delle aree che secondo il mito non utilizziamo, e vedrete le conseguenze.
Il cervello provoca un dispendio di energia enorme per i nostri corpi, in termini di ossigeno e di nutrienti. Se non utilizzassimo il 90% del cervello i processi evolutivi ci avrebbero portato ad avere un cervello più piccolo, eliminando le parti non necessarie ed inutili in termini di funzionalità. Pensiamo a come funziona il nostro corpo umano: ogni singolo organo ha un ruolo specifico, senza il quale non potremmo funzionare alla perfezione. E non ci sono parti inutili, se non per alcune eccezioni che però non costituiscono organi così fondamentali come il cervello.
La tecnica del "single-unit recording" prevede lo studio dell'attività elettrofisiologica di un singolo neurone. Se il 90% dei neuroni fosse inattivo, questa tecnica lo avrebbe ampiamente dimostrato, cosa che non è mai avvenuta.
Le cellule del cervello hanno la fastidiosa tendenza a degenerare se non utilizzate. E' il caso, per esempio, di aree cerebrali danneggiate. Se il 90% del nostro cervello non venisse utilizzato, ogni autopsia di un corpo adulto mostrerebbe evidentissimi segni di degenerazione cellulare nel cervello. Ed è facile immaginare come questo non si sia mai verificato se non nel caso di lesioni.

Il mito del 10% ha differenti varianti. Alcune si basano soltanto sul cambiamento di percentuale: chi sostiene 10%, chi l'11, chi il 20%, in ogni caso per alcune persone non utilizziamo il nostro cervello se non marginalmente.

Altra variante è che solo il 10% del cervello è stato mappato, di conseguenza utilizziamo solo il 10% del cervello. Se questa è logica...Vi svelo un "segreto": il cervello è stato largamente mappato, e da tempo. Non esiste un 90% sconosciuto e misticamente nascosto.

Ulteriore variante è la suddivisione fisica (e illogica) del cervello in due parti: la parte cosciente, che utilizza dal 10 al 20% delle risorse del nostro cervello, ed il subconscio.
Se portassimo come prova una scansione PET che dimostra come tutte le aree del cervello funzionino in un essere umano, probabilmente una delle risposte sarebbe: "ma il 90% che non usiamo fa parte del subconscio, per cui non è visibile". E, secondo voi, il nostro subconscio dove risiede? Di sicuro non nel nostro fegato.
Questo dimostra un errore grossolano nell' interpretazione delle funzionalità del cervello, errore che viene anche da una teoria molto fantasiosa di Craig Karges, che altro non fece che lucrare su questa intenzionale cattiva interpretazione della struttura cerebrale.

Ultima variante del mito si basa sul "fatto" che il 90% del cervello che non utilizziamo nasconda poteri psichici, o abilità mostruose di concentrazione e memoria.
Niente di più sbagliato: primo, utilizziamo tutto il nostro cervello; secondo, non ci sono parti nascoste nel cervello; terzo, abilità come memoria o concentrazione sono alla portata di tutti. Come il corpo umano ci dimostra di continuo, con la pratica continua si possono perfezionare i nostri muscoli, i nostri tendini, ed anche il nostro cervello.

Ma il mito del 10% persiste nel tempo: è ormai un secolo che viaggia per il mondo facendo proseliti, e viene spesso sfruttato da chi è alla ricerca di denaro facile speculando sull'ignoranza delle persone.
Persone che, ovviamente, non sono tenute a sapere nulla di neuroscienze, ma che dovrebbero avere un pò di buon senso da informarsi se hanno intenzione di spendere migliaia di euro in una pratica che non conoscono. Questo si che è usare solo il 10% del proprio cervello.



-------------

Addio sogno di poter riuscire a volare! :weep:
 
Top
;MøraHathaway#
view post Posted on 15/6/2011, 15:04     +1   -1




Ho sempre pensato che Gesù utilizzasse più del 10%, o gli alieni.
Le mie teorie di merda :fermo:
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 15/6/2011, 15:06     +1   -1




E' troppo lungo da leggere. :fermo:
 
Top
<Giuls>
view post Posted on 15/6/2011, 15:17     +1   -1




Quindi lo usiamo tutto, bene :fumo:
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 15/6/2011, 15:29     +1   -1




Io no credo, io sono ancora convinto che usiamo solo il 10% la maggior parte di noi, altrimenti come vi spiegate che uno è più intelligente dell'altro, o sa fare più cose rispetto ad un'altro?
Comunque se fosse vero come dice l'articolo mi ha smontato del tutto.
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 15/6/2011, 15:32     +1   -1




CITAZIONE (Insomnia. @ 15/6/2011, 16:06) 
E' troppo lungo da leggere. :fermo:

Ne vale la pena io ho dovuto farlo altrimenti non potevo postarlo! xD

Comunque in sintesi dice che è una stupidaggine la questione che l'uomo usa solo il 10, 11 o 20% del suo cervello perché è un ipotesi infondata, per cui dobbiamo convincerci che lo usiamo al 100%. E se alcuni sostengono la teoria del 20% è solo a scopo di lucro in modo che la gente si rivolga a determinate persone che li "trasforma in degli x-men"!

Però dice anche che se allenato il cervello ha un potere illimitato, quindi ho ancora speranze di riuscire a volare! **

CITAZIONE (_Crystal_ @ 15/6/2011, 16:29) 
Io no credo, io sono ancora convinto che usiamo solo il 10% la maggior parte di noi, altrimenti come vi spiegate che uno è più intelligente dell'altro, o sa fare più cose rispetto ad un'altro?
Comunque se fosse vero come dice l'articolo mi ha smontato del tutto.

Ma te lo prova che non è così! Comunque si spiega con il fatto, che uno lo ha più allenato dell'altro, o in base al proprio patrimonio genetico.
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 15/6/2011, 21:05     +1   -1




CITAZIONE (_Mephis_ @ 15/6/2011, 16:32) 
Comunque in sintesi dice che è una stupidaggine la questione che l'uomo usa solo il 10, 11 o 20% del suo cervello perché è un ipotesi infondata, per cui dobbiamo convincerci che lo usiamo al 100%. E se alcuni sostengono la teoria del 20% è solo a scopo di lucro in modo che la gente si rivolga a determinate persone che li "trasforma in degli x-men"!

Però dice anche che se allenato il cervello ha un potere illimitato

Beh ma lo trovo ovvio.
Non esiste nessuna misura o nessuna forma che stabilisca la percentuale dell'uso del nostro cervello.
Ogni singolo individuo lo usa distintamente da un altro. C'è, ad esempio, chi ne usa una piccola percentuale e chi, invece, ne usa una più elevata. Tutto sta alla capacità della persona stessa.
La persona diciamo ignorante, non è che, usando una piccola percentuale del cervello, avrà a disposizione solo quella. Impegnandosi ed aprendo la mente potrebbe riuscire a superare il quoziente intellettivo di una persona con percentuale molto più elevata, ma, evidentemente, o non sfrutta al massimo le loro capacità, oppure è semplicemente svogliata.
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 15/6/2011, 21:13     +1   -1




Si ma il punto è che possiamo usarlo al 100%, e non ci sono aree ancora sconosciute.
 
Top
Cirosweb
view post Posted on 19/6/2013, 08:03     +1   -1




Allora come me lo spieghi il fatto del deja vu?Molto studiosi ci sono cimentati nell'impresa di capire come IL CERVELLO possa elaborare questi dati e soprattutto voglio sottolineare che non sapevano come funzionavano quelle parti ad esso associati
 
Top
Nero4
view post Posted on 28/9/2014, 11:36     +1   -1




Mi aggrego alla conversazione.
A mio parere ha ragione l'articolo: il corpo utilizza il 100% del proprio cervello.
Ma l'individuo CONSAPEVOLMENTE ne usa solo una piccola parte.
E' una cosa che chi studia alchimia e magia sa bene, visto che la prima cosa da fare per chi si approccia a queste materie è di creare un ponte verso il proprio inconscio, che poi ha individuato anche Jung chiamandolo "ombra". Il passo vero e proprio sta poi nel controllare quel lato di sé.

Quindi in realtà ognuno di noi ha un potenziale enorme, ma solo pochi sono capaci di utilizzarlo.
Poi vabbé, va anche detto che la scienza è ancora legata al concetto di anima e corpo (quella ortodossa), mentre l'ermetismo sono millenni che pensa al corpo umano come tripartito fra: corpo umano, corpo di luce e anima.

Per dirne una, i cosidetti viaggi pre-morte o viaggi astrali, o voli notturni, come dicevano nel medioevo, sono una realtà di fatto che l'uomo esperisce da migliaia di anni e che gli permettono di vedere e interagire con la realtà ad un livello diverso. Gli ignoranti pensano che ci si interagisca direttamente con l'anima, e invece no: il corpo di luce o "proiezione astrale" come viene chiamato oggi, non è altro che una proiezione di noi stessi.

L'anima invece è una cosa completamente diversa, e per poter essere spiegata dalla nostra scienza, bisognerebbe guardare alla metafisica e alla fisica quantistica (che qualche utile risposta l'ha pure ipotizzata).
Diciamo che l'anima è un po' l'io antico in alchimia, quindi sostanzialmente è una realtà a cui siamo "connessi" ma che funziona come una matrice di cui noi siamo lo stampino. E nelle realtà nel tempo e nello spazio ci sono infiniti "noi" alternativi (siamo in puro multiverso). Al di fuorì però, la matrice è unica e indipendente da spazio e tempo.
Ecco cos'è l'anima.
Però chiaro, per arrivarci bisogna fare viaggi mentali non indifferenti.
Ci tengo a chiarire che sotto più di un punto di vista Nietzche, Lovercraft e di sicuro Jung la pensavano come me, poi vabbè, ognuno è libero di credere quello che vuole ;)
 
Top
Mind_killer
view post Posted on 2/10/2014, 12:44     +1   -1




Io credo nell' utilizzo solo del 10% delle nostre potenzialità, perché penso che il nostro cervello non sia tanto semplice da capire. Non si sbaglia a parlare di percentuali, perché come 90% di potenzialità non ci si riferisce alla materia, come invece fa chi vuole "sfatare il mito". Le capacità del nostro cervello non devono essere calcolate con massa, zone, corpi o hertz. Le connessioni sono la vera unità di misura, e le nostr potenzialità. Provate a disegnare 100 punti: se li racchiudete in cinque zone, la differenza sarà minima; se li dividete in fasce non avrebbe senso; ma provate a collecare ogni puntino con gli alri 99, quella è la nostra potenzialità. Ogni punto è un nostro neurone, e non troverete nessuno che abbia più di cinque connessioni a neurone. Una vita non basterebbe a formare tutte quelle connessioni senza un supporto chimico, e non tutti possono arrivare a tal punto; ma è possibile intervenire sul nostro cervello come sul nostro DNA, perché niente è impossibile: fino a qualche secolo fa guarire un tumore, trapiantare un organo, clonare, creare forme di vita geneticamente modificate, ogni frontiera che la scienza è riuscita a superare era "fantascienza".
 
Top
10 replies since 15/6/2011, 14:36   7644 views
  Share