Il Codice Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
_Mephis_
view post Posted on 14/6/2011, 19:39     +1   -1




IL CODICE DA VINCI

image



Il cadavere del curatore del Louvre viene trovato ricoperto di strani segni e nella posizione dell'uomo di Vitruvio di Leonardo Da Vinci. Delle scritte sul suo corpo coinvolgono Robert Langdon, un esperto di simbologia che insieme alla nipote del morto inizierà una ricerca che potrebbe portare a uno sconvolgimento della fede cristiana.
De Il Codice da Vinci si è detto e scritto a dismisura tanto da costruire un'attesa per il film decisamente al di là delle sue qualità. Ron Howard è un regista che ci ha offerto film interessanti come A Beautiful mind e Cinderella Man, ma oggi si presenta nei panni di un narratore di cinema di genere che ritma la sua caccia al tesoro con qualche lampo di violenza di troppo. Avrebbe potuto lavorare su quello che il romanzo offriva di interessante, come ad esempio la tensione verso un ruolo maggiore della donna nella Chiesa, invece si limita a seguire il plot di base. Le falsificazioni storiche di Dan Brown vengono collocate in flashback virati e tremolanti che sanno molto di posticcio, mentre i due protagonisti procedono di casella in casella come nel gioco dell'oca.
I credenti avevano motivo di temere questo film perché nel romanzo la tensione narrativa è sostenuta con una scrittura da autore di best seller consumato e se è vero come è vero che il cinema raggiunge masse che non hanno mai letto un libro in vita loro le ansie sono giustificate. Ma, come è scritto a premessa del libro, la storia è opera di fantasia: personaggi e luoghi citati sono invenzioni dell'autore e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione e sullo schermo tutto ciò diventa assolutamente evidente. Tra il caveau di una banca e la cripta di una chiesa antica, mentre si descrivono i prelati come avrebbe potuto farlo un anticlericale romagnolo del secolo scorso, si dipana un thriller di discreta fattura con influssi di road movie. Ma davvero nulla di più.


TRAILER





Cosa ne pensate?
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 14/6/2011, 20:53     +1   -1




Penso che mi sono addormentata. LOL
 
Top
nimrod.
view post Posted on 14/6/2011, 21:08     +1   -1




Mai visto e non ne ho intenzione. Una fonte casalinga mi ha detto che lo scrittore ha anche sbagliato una cosa nel libro. Non mi fido <_<
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 14/6/2011, 21:39     +1   -1




Un capolavoro, amo questi generi di film, soprattutto quando si parla contro la chiesa, e poi Da Vinci è un genio.

Ricordo che ci furono molte critiche per questo film, soprattutto da parte della chiesa perchè sono state dette troppe cose contro quest'ultima.
Se fosse vero quello che dice il film sarebbe proprio una bella scoperta e la chiesa crolerebbe del tutto.
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 15/6/2011, 11:57     +1   -1




CITAZIONE (nimrod. @ 14/6/2011, 22:08) 
Una fonte casalinga mi ha detto che lo scrittore ha anche sbagliato una cosa nel libro. Non mi fido <_<

Se ti riferisci ai fatti, devi sapere che lo scrittore ha ammesso che buona parte, o quasi tutto non so, è inventato. Ma è ugualmente interessante e fa riflettere molto; per non parlare poi delle"scoperte" dei protagonisti che ti lasciano a mozzafiato.

CITAZIONE (_Crystal_ @ 14/6/2011, 22:39) 
Ricordo che ci furono molte critiche per questo film, soprattutto da parte della chiesa perchè sono state dette troppe cose contro quest'ultima.
Se fosse vero quello che dice il film sarebbe proprio una bella scoperta e la chiesa crolerebbe del tutto.

Penso anche io che molte cose sono infondate.

Comunque se ipotizziamo che ciò che spiega il film sia reale, io credo che la chiesa sappia agire in modo da girare la frittata, e non sarà nemmeno molto difficile.
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 23:44     +1   -1
Avatar

barzellette.

Group:
Member
Posts:
23,899
Reputation:
+1

Status:


Mi piace come film, gradevole :sese:
La colonna sonora è degna di nota :sese:
 
Web  Top
5 replies since 14/6/2011, 19:39   29 views
  Share