Il Rito

« Older   Newer »
  Share  
_Mephis_
view post Posted on 11/6/2011, 14:52     +1   -1




image



Dopo L'ultimo esorcismo, che affrontava il tema in modo più spavaldo e originale, un altro film esorcistico compare sugli schermi a rinverdire i fasti di un filone che sembra non avere mai fine. Se ne occupa stavolta il regista svedese Mikael Håfström che conferma le qualità nella messa in scena già evidenziate in 1408, appoggiandosi a una trama con più di qualche tratto convenzionale.
Il giovane Michael Kovak è quotidianamente a contatto con la morte, aiutando il padre nell’impresa funebre di famiglia. Per fuggire da quella tetra realtà e ottenere un’educazione gratuita, Michael entra in seminario, pur senza una vera e propria vocazione. Dopo quattro anni, alla vigilia dell’ordinazione a sacerdote, Michael vorrebbe lasciare: sente che la sua fede non è solida. Scrive un’e-mail di dimissioni, ma prima di spedirla qualcosa lo scuote: una ragazza, vittima morente di un incidente stradale, gli chiede la benedizione e lui, scosso, gliela impartisce. Michael riceve una proposta: partecipare a un corso di esorcismo a Roma nell’ambito di un nuovo programma del Vaticano. Benché ancora poco convinto, Michael accetta, anche per la prospettiva di passare due mesi a Roma, presentata come una città ancor più caotica di quanto non sia, per enfatizzare il contrasto con la quiete dei palazzi vaticani. L’approccio con il corso non è dei migliori: Michael non crede alla realtà degli esorcismi. Padre Xavier, che tiene il corso, lo indirizza allora all’esperto esorcista Padre Lucas. E con Padre Lucas, Michael comincia a dover rivedere le proprie convinzioni.
Come al solito, quando si tratta di film esorcistici, non mancano le citazioni papali e l’affermazione che il film è ispirato a fatti reali. E, come è tendenza dominante in questo sottogenere, sin dai tempi de L'esorcista, l’approccio è realistico, tendente a dimostrare come la presenza del demonio si insinui senza sforzo nel quotidiano. Il contrasto tra il sacerdote anziano che ha visto di tutto e quello giovane che ancora non ha visto niente (e perciò, con una certa supponenza, non crede a nulla) ricorda - con opportune modifiche - quello dei due sacerdoti protagonisti del classico film di Friedkin: l’utilità del confronto è quella di favorire l’immedesimazione dello spettatore, che si avvicina alla storia con gli occhi scettici di Michael e viene coinvolto dagli eventi. Gli esorcismi mantengono la loro inquieta drammaticità, ma sono temperati da qualche tocco bizzarro non sempre azzeccato (come l’improvvisa chiamata al telefonino di Padre Lucas).
L’enfasi non è sugli effetti speciali, ma sulla vicenda e sul confronto con la sfuggente presenza del Maligno, assai simile agli esiti di svariate patologie mentali: “Non ha bisogno di un prete, ma di uno psichiatra” opina infatti Michael di fronte alla ragazza posseduta dal demonio. Il problema principale del film è però che la procedura dei film esorcistici viene seguita in modo piuttosto pedissequo, senza particolari novità: la principale è il retroterra esistenziale del giovane prete, efficace nel dare profondità alla sua disillusione. Un’altra, più relativa, appartiene alla svolta finale e le dona un’appropriata cupezza, pur senza sorprendere troppo.
Un film come questo basa molta della sua credibilità sull’efficacia degli interpreti e in questo senso il cast è di buon livello, con punte di eccellenza in Anthony Hopkins che conferma la sua versatilità: lontano dall’esuberanza di Hannibal Lecter, dona una sofferta umanità al suo esorcista gallese, stanco ma non demotivato. Brava anche Marta Gastini, nel ruolo della ragazza indemoniata. Rutger Hauer, nel piccolo ma significativo ruolo del padre di Michael, è incisivo e capace di toccare le giuste corde dei sentimenti senza indulgere in quella recitazione sopra le righe o svogliata che ha caratterizzato diverse delle sue prove degli ultimi anni. In un piccolo ruolo si rivede Maria Grazia Cucinotta.

TRAILER







Lo avete visto? Se si, cosa ne pensate?

Io l'ho trovato SEMPLICEMENTE stupendo, perché è diverso da tutti gli altri tipi di film che trattano esorcismi.
Questo parla dell'esorcismo in sé, del rito, di come funziona, dell'impossessamento. Poi la storia è molto bella e anche il protagonista (che a mio parere è Padre Lucas) interpretato dal mitico Anthony Hopkins è eccezionale.
Insomma chi non lo ha visto deve subito correre a vederlo su MEGAVIDEO, tanto si vede bene! :requi:
 
Top
nimrod.
view post Posted on 11/6/2011, 16:19     +1   -1




Non ci penso nemmeno a guardarlo.
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 11/6/2011, 16:23     +1   -1




Mary è stupendo non fa per nulla paura e solo a titolo informativo!
 
Top
nimrod.
view post Posted on 11/6/2011, 16:28     +1   -1




Bene, ci faccio un pensiero allora. :D
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 11/6/2011, 16:34     +1   -1




Stavo per mettere "Mi piace"! xD Aaaaaah questo FB xD


Bravissima! :lol:
 
Top
nimrod.
view post Posted on 11/6/2011, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (_Mephis_ @ 11/6/2011, 17:34) 
Stavo per mettere "Mi piace"! xD Aaaaaah questo FB xD

Sei un fb-dipendente? :mhm:
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 11/6/2011, 16:54     +1   -1




Stiamo andando in Off Topic quindi la finiamo qui per evitare che gli Admin mi massacrano fisicamente siccome hanno la possibilità xD
Comunque non proprio però quando sto al pc solitamente sono sempre connesso a FB :lol:
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 11/6/2011, 16:56     +1   -1




Quoto Mephis ed aggiungo che mi è piaciuta molto la ragazza impossessata; ha recitato davvero bene.
E' un film che non mette paura, scorre abbastanza velocemente, ma la cosa più bella è che si sofferma molto nello spiegare come avvengono i riti, gli impossessamenti e le esorcizzazioni.
Visto al cinema, poi, è ancora più bello. :sisi:
 
Top
!Minority!
view post Posted on 12/6/2011, 10:35     +1   -1




Mai visto :nono: mi hanno negato i soldi per il biglietto al cinema :facepalm:
Ma lo vedrò su megavideo :riot:
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 12/6/2011, 11:13     +1   -1




CITAZIONE (!Minority! @ 12/6/2011, 11:35) 
Ma lo vedrò su megavideo :riot:

Ti do 24 ore di tempo a partire da ora :requi:
 
Top
!Minority!
view post Posted on 12/6/2011, 11:26     +1   -1




Altrimenti? -_-
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 12/6/2011, 11:29     +1   -1




CITAZIONE (!Minority! @ 12/6/2011, 12:26) 
Altrimenti? -_-

Lo dico a mamma! :ssesse:
 
Top
!Minority!
view post Posted on 12/6/2011, 11:31     +1   -1




CITAZIONE
Lo dico a mamma! :ssesse:

No DDD: *Corre a vedere il film*
 
Top
_Mephis_
view post Posted on 12/6/2011, 12:01     +1   -1




:eeeh:
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 12/6/2011, 15:40     +1   -1




Bello soprattutto per l'attore protagonista.
Diverso dagli altri esorcismi, non c'è ne fantascienza ne scene horror, è appunto sul reale, e poi finalmente un filma decente ambientato in italia.
 
Top
24 replies since 11/6/2011, 14:52   123 views
  Share