Requiem for a dream

« Older   Newer »
  Share  
!Minority!
view post Posted on 11/2/2011, 15:26     +1   -1






Il film è diviso in tre sottosezioni, riferibili a tre stagioni, che a loro volta sono corrispondenti rispettivamente all'ascesa, al declino e alla caduta dei protagonisti.
Estate:
Nella prima parte, "Estate", sono introdotti i personaggi: Sara Goldfarb, è una casalinga vedova le cui uniche attività consistono nel guardare i suoi programmi preferiti in televisione e conversare amabilmente con le vicine. Suo figlio, Harry, è un tossicodipendente che, insieme al suo amico Tyrone e alla sua ragazza Marion, cerca in continuazione escamotage per procurarsi la droga. Un giorno a Sara viene comunicato che è stata inserita in una lista di possibili partecipanti a dei programmi televisivi;decide che per l'evento indosserà un vestito rosso che amava portare da giovane,ma per far sì che l'abito le stia di nuovo, decide di dimagrire.La donna contatta un medico che le prescrive una dieta a base di anfetamine, nonostante lei non lo sappia e non conosca la natura pericolosa di queste "medicine". Nel frattempo Harry, insieme a Tyrone, inizia un traffico di droga.
Autunno:
Nel secondo capitolo del film Tyrone finisce in carcere; per pagare la cauzione Harry dovrà spendere la quasi totalità dei soldi messi da parte. Sara, intanto, è sempre più ricorrentemente assalita da incubi, incubi che rappresentano le sue recondite ossessioni: il frigo (emblema del cibo, motore della sua sfortunata vicenda) sembra muoversi, la televisione è sempre più reale, fino al punto che personaggi e pubblico paiono presenziare la sua stessa casa. Il giro di droga che aveva fatto la fortuna di Harry e Tyrone, invece, è ora del tutto esaurito per mano degli stessi trafficanti. Con l'assenza di eroina i rapporti dei ragazzi iniziano a logorarsi: Harry trascura una preoccupante infezione al braccio sinistro, Marion è costretta a prostituirsi per procurarsi la droga, Tyrone unisce alla crisi da dipendenza un ricordo ossessionante della madre che non vede da anni.Harry e Tyrone partono allora per la Florida dove acquistano ciò di cui hanno bisogno, ma il braccio di Harry è in condizioni sempre peggiori e, sulla via del ritorno, i due sono costretti a fermarsi in un ospedale, dove la polizia scopre il loro carico e li porta in prigione.
Inverno:
Nella terza sezione,i personaggi corrono furiosamente incontro al loro triste destino: dopo l'ennesima paranoia da allucinazione, Sara, in evidente stato confusionale, esce di casa per recarsi agli studi televisivi, per chiedere come mai l'attesa ospitata in tv non fosse ancora arrivata. Il personale si accorge delle sue condizioni e la donna viene portata in un ospedale psichiatrico, dove i medici la sottopongono ad elettroshock, compromettendo del tutto le sue facoltà mentali. Marion, dopo essersi prestata ad uno show erotico ottiene l'eroina.Tyrone viene costretto ai lavori forzati e Harry, date le sue precarie condizioni fisiche, viene portato in un ospedale dove gli sarà amputato il braccio infettato.

I momenti in cui i protagonisti assumono droghe sono espressi con una serie di immagini che si susseguono rapidamente e ripetutamente, descrivendo il modo frenetico in cui gli uomini si rapportano alla tossicodipendenza.Da sottolineare l'assenza della stagione che chiuderebbe il ciclo, la primavera, con il tradizionale significato di rinascita che porta con sé. Questa mancanza è scelta dell'autore, che decide di lasciare i personaggi - come anche il titolo lascia presagire - senza speranza.

Bellissimo (a mio parere) il mio film preferito
 
Top
<Giuls>
view post Posted on 11/2/2011, 17:43     +1   -1




E' troppo lunga la trama da leggere LOL
E poi tu hai un'idea di "bellissimo" diversa dalla mia xDDD
 
Top
!Minority!
view post Posted on 11/2/2011, 17:57     +1   -1




xD ma dai...se vai su wikipedia mi fai i complimenti per quanto l'ho accorciata :ssesse: e cmq si,abbiamo una concezione del bello abbastanza diversa :asd: dubito che a te questo film possa piacere...a me è piaciuto perchè dopo averlo visto mi sono resa conto di quanto è facile per l'uomo avere una dipendenza ( e non solo la droga ) e poi mi piacciono i film catastrofici dove alla fine va a finire male come in questo,oppure i film sulla droga in generale :sisi: e...si,non è il tuo genere
 
Top
<Giuls>
view post Posted on 11/2/2011, 18:47     +1   -1




Se devo parlare di dipendenze preferisco i libri :sisi: All'esame vorrei portare la droga e le dipendenze , ma la prof. di scienze non vuole, così avrei collegato anche i Guns, ebbeè loro riguardano... .-. Ops, OFFTOPIC XD
 
Top
!Minority!
view post Posted on 12/2/2011, 12:08     +1   -1




SPOILER (click to view)
e allora mettiamoci lo spoiler ù_ù
CITAZIONE
Se devo parlare di dipendenze preferisco i libri :sisi: All'esame vorrei portare la droga e le dipendenze , ma la prof. di scienze non vuole, così avrei collegato anche i Guns, ebbeè loro riguardano... .-. Ops, OFFTOPIC XD

e cmq,sarebbe stata una buona idea xD
 
Top
<Giuls>
view post Posted on 18/2/2011, 14:50     +1   -1




SPOILER (click to view)
Lo so :cry: Ma quella lì non ce lo fa studiare -.- TSK
 
Top
!Minority!
view post Posted on 18/2/2011, 18:11     +1   -1




SPOILER (click to view)
:patpat:
 
Top
<Giuls>
view post Posted on 18/2/2011, 18:15     +1   -1




SPOILER (click to view)
Fottiti amorevolamente cara. Puoi togliere Leto con quello sguuardo dalla firma...Ahahah LOL
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 18/2/2011, 18:24     +1   -1




Minaccioso il tuo avatar, Marty. :sese:
 
Top
<Giuls>
view post Posted on 18/2/2011, 18:28     +1   -1




CITAZIONE (Insomnia. @ 18/2/2011, 18:24) 
Minaccioso il tuo avatar, Marty. :sese:

:fermo:
 
Top
!Minority!
view post Posted on 18/2/2011, 19:08     +1   -1




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
SPOILER (clicca per visualizzare)
Fottiti amorevolamente cara. Puoi togliere Leto con quello sguuardo dalla firma...Ahahah LOL

:shifty: ti piacerebbe!


CITAZIONE
Minaccioso il tuo avatar, Marty. :sese:

:ride: è pronto a picchiare Giuls xD
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 18/2/2011, 22:43     +1   -1




Esattamente.
Anzi, no, pare debba andare dal dentista con 'sto forno aperto. -_-
 
Top
!Minority!
view post Posted on 19/2/2011, 11:36     +1   -1




CITAZIONE
Esattamente.
Anzi, no, pare debba andare dal dentista con 'sto forno aperto. -_-

:ride:
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 26/3/2013, 20:17     +1   -1




Ho appena finito di vederlo - finalmente! - e, beh... è a dir poco S P E T T A C O L A R E .
 
Top
13 replies since 11/2/2011, 15:26   61 views
  Share