A Beautiful Mind., Ron Howard.

« Older   Newer »
  Share  
Insomnia.
view post Posted on 5/12/2010, 00:59     +1   -1




A Beautiful Mind è un film del 2001 diretto da Ron Howard, dedicato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr., interpretato da Russell Crowe.
Il film è ispirato all'omonima biografia di Sylvia Nasar.


image


Trama:
Nel 1947, il diciannovenne e talentuoso matematico John Nash entra nella prestigiosa Università di Princeton con una borsa di studio per il dottorato. Refrattario ad instaurare rapporti sociali, Nash ha solo due amici: Charles, il suo compagno di stanza, e le formule matematiche. Ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule, John riesce nel suo obiettivo: in una tesi di dottorato di sole 27 pagine espone geniali intuizioni fondamentali allo sviluppo della "Teoria dei Giochi", facendo così diventare obsolete le teorie economiche di Adam Smith.

Le sue idee gli procurano fama e un importante posto di ricercatore al MIT di Boston, dove conferma la sua intelligenza matematica. In piena "guerra fredda" viene contattato dall'esercito per la sua incredibile capacità di decodificatore. Entra così in contatto con l'"eminenza grigia" William Parcher, oscuro personaggio del governo che lo assolda per una missione top secret. Contemporaneamente John trova anche l'amore di Alicia, una giovane studentessa di fisica, che diventa sua moglie.

La vita di Nash viene a questo punto sconvolta da una terribile scoperta. Charles, la sua nipotina e lo stesso Parcher sono in realtà solo proiezioni della mente malata di Nash, affetto da una grave forma di schizofrenia. Vagando come un fantasma tra cliniche e manicomi viene sottoposto a numerose sedute di shock insulinico e ad una massiccia dose di farmaci. Grazie all'affetto ed alla vicinanza dei familiari, Alicia in particolare, e alla sua forza mentale riesce ad ignorare le sue allucinazioni, e a convivere sia pure con sofferenza con la malattia, tornando anche all'attività accademica. Infatti, Nash diventa docente a Princeton, e nel 1994 è insignito del Premio Nobel per l'economia. La difficile ma riuscita convivenza di Nash con la sua malattia è simboleggiata dalla visione dei suoi tre fantasmi uno accanto all'altro che lo osservano dopo la cerimonia di premiazione.

Trailer:



Lo avete visto? Cosa ve ne pare?
Strano non ci sia già una discussione.

Io lo trovo a dir poco magnifico, non per questo è entrato a far parte della lista dei miei film preferiti.
Il film è molto curato nei suoi dettagli, e nonostante possa parere pesante non stanca mai. Russell Crowe, poi, recita da Dio (altrochè Gladiatore!). E' in grado di adattarsi benissimo e si impersonifica bene nella parte di Nash. A tratti commovente, attivo e impegnativo (soprattutto per riuscire a capire alcune cose).
A chi piacciono i film psicologici/mentali questo è l'ideale. Lo consiglio a tutti.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 7/12/2010, 00:47     +1   -1




All'inizio del film non ce lo vedevo bene a lui in questa parte, ma poi a mano a mano devo dire che mi ha sorpreso.

La cosa più affascinante di questo film è quando lui cerca di... ( chi non ha visto il film non apra lo spoliler)
SPOILER (click to view)
... scacciare in tutti i modi il suo malore, ignorando quelle visioni che aveva ogni giorno facendolo dannare, ma che nello stesso modo lo aiutato a diventare un genio.

 
Top
Insomnia.
view post Posted on 7/12/2010, 01:24     +1   -1




CITAZIONE (_Crystal_ @ 7/12/2010, 00:47) 
SPOILER (click to view)
... scacciare in tutti i modi il suo malore, ignorando quelle visioni che aveva ogni giorno facendolo dannare, ma che nello stesso modo lo aiutato a diventare un genio.

SPOILER (click to view)
E' vero, è bella quella parte. Il bello è che poi fino alla fine - alla premiazione del premio Nobel - continua a vederli e ad averli intorno. Quando Alicia gli chiede: "chi stai guardando?" E lui le risponde: "nessuno". Mentre continua a fissarli.
Chissà se se li sarà portati dietro fino alla morte.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 7/12/2010, 01:31     +1   -1




Secondo me si, però ha imparato a conviverci in pieno, e alla fine è come se non ci fossero più.
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 23:54     +1   -1
Avatar

barzellette.

Group:
Member
Posts:
23,899
Reputation:
+1

Status:


Molto molto bello.
Fu il primo film in dvd che mi comprai.
 
Web  Top
4 replies since 5/12/2010, 00:59   54 views
  Share